Prenota ora

Offerte Speciali

Maratona di San Valentino

Ama la corsa, ama la Maratona di San Valentino

maratona di san valentino

Tra gli appuntamenti degli Eventi Valentiniani 2016 di Terni, in onore di San Valentino, torna per il 6° anno consecutivo la Maratona di San Valentino, gara podistica Fidal di km 42,195 e regionale (mezza maratona) di 21,097 km. Slogan: “Corri l’Amore, Run for Love”.

La Maratona di San Valentino 2016 si terrà domenica 21 Febbraio 2016. Un percorso incantevole che attraversa la Valnerina, il cuore verde dell’Umbria, fino alla cascata delle Marmore, e poi visitare Terni e dintorni.
Descrizione tecnica del percorso
Partendo da Ferentillo a circa 250m slm., il percorso scende dolcemente per 12 km fino a 200m di altezza. Da qui, Cascata delle Marmore la pendenza cresce e si arriva dopo 4 km circa, a Piazza Tacito centro di Terni(100m alt.). Il resto del percorso è pianeggiante e il 28° km è sterrato. Si riparte con vari rettilinei che ci accompagnano per il centro di Terni, e finalmente il traguardo è fatta.
Descrizione paesaggistica
La Valnerina, cuore verde dell’Umbria, percorsa dal Nera, saluta il fiume di maratoneti. La partenza è Ferentillo paese dell’VIII sec., famoso per le mummie; proseguiamo costeggiando il fiume, incantati dalla verde valle. Dopo 3 km ammiriamo in alto a destra Montefranco e a sinistra Arrone, la zona ci fa rivivere il medioevo con i suoi castelli, rocche, monasteri e vecchi mulini. Castel di Lago, Torre Orsina.Si inizia a sentire l’energia dell’acqua, “l’Amore che sorveglia la Follia con immutabile aspetto – George Gordon Lord Byron” siamo sotto la cascata piu’ alta d’ Europa, la cascata delle Marmore. La leggenda narra: una ninfa di nome Nera si innamorò di un bel pastore: Velino. Ma Giunone, gelosa di questo amore, trasformò la ninfa in un fiume, che prese appunto il nome di Nera. Allora Velino, per non perdere la sua amata, si gettò a capofitto dalla rupe di Marmore. Questo salto, destinato a ripetersi per l’eternità, si replica ora nella Cascata delle Marmore.
Arriviamo a Terni citta’ dell’amore, e visitiamo i suoi dintorni. Fino a salutare il Santo Vescovo di Terni, San Valentino. La cui fede si è tramandata nel tempo, e in ogni luogo; il 14 febbraio in tutto il mondo è la festa dell’amore.
Ama la corsa, ama la maratona di San Valentino.

Oltre alla corsa podistica vera e propria il giorno prima, sabato 20 Febbraio 2016:
• nei locali del CLT (Circolo Lavoratori Terni) Expo Marathon, dove i podisti ritireranno il pettorale di gara e potranno visitare gli stand degli operatori del settore. Orario 10:00 – 21:00. E sempre al CLT a partire dalle ore 19:30 gratuito Pasta Party;
• visita della Basilica di San Valentino con il trenino turistico

Per ulteriori informazioni, come regolamento, premi ed iscrizione, consultare il sito maratonadisanvalentino.it

Per iscriversi online alla maratona: www.dreamrunners.it

Hotel Michelangelo Palace Terni